Wednesday, December 22, 2010

Appendix Removal Phantom

Durum wheat with chickpeas


In inverno, con il freddo, non c'è niente di meglio di un bel piatto di legumi che fanno tanto famiglia.
Questa volta i ceci con gli gnocchetti mi sono venuti particolarmente buoni, per questo annoto in questo mio spazio il procedimento.
Ho fatto bollire tutti i ceci ma, dato che siamo in due, ne ho usati metà; la restante parte sono in freezer per la prossima volta.

Ho usato
250 gr di ceci secchi
2 spicchi d'aglio
1 costa di sedano
6~7 pomodorini
4 cucchiai di olio evo
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
sale e peperoncino
100 gr di semola rimacinata

Ho lavato bene i ceci e li ho messi a mollo, in acqua tiepida, per una notte con il bicarbonato. Dopo l'ammollo, ho rilavato i ceci e li ho messi a cuocere in abbondantissima acqua fredda con uno spicchio di aglio vestito.
Ho fatto cuocere per un'ora e mezza circa, controllandone la cottura. Ho messo da parte.
Ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio vestito nell'olio evo, unito il sedano spezzettato grossolanamente, ed i pomodori precedentemente sbollentati e sbucciati. Ho aggiunto un paio di mestoli di acqua di cottura dei ceci, il peperoncino ed aggiustato di sale e fatto cuocere per 10 minuti, il sedano deve diventare morbido. Ho messo da parte.
Ho fatto la fontana con la semola rimacinata, ci ho messo dentro un po' di sale, 1/2 mestolo di acqua di cottura dei ceci ed altrettanta acqua.
Ho impastato bene; l'impasto deve essere morbido come il lobo dell'orecchio.

Ho allungato dei cordoncini molto sottili, tagliati a tocchetti di 7~8 mm ed incavati con l'indice e formato degli gnocchetti. Li ho infarinati con semola per non farli attaccare.
Ho fatto cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolati e mescolati insieme ai ceci (una piccola parte, prima di mescolarli, li ho schiacciati con la forchetta per addensare il sughetto), una parte dell'acqua di cottura ed il sughetto e li ho fatti insaporire, a fuoco dolce, per qualche minuto.
Dato che sembravano poco zupposi, ho aggiungere altra acqua di cottura.

Che dire... abbiamo fatto persino la scarpetta ;-)

0 comments:

Post a Comment